Progetto Perù

Progetto Perù

Centro Yanapanakusun di Cusco e l’impegno per la tutela delle ragazze, i ragazzi e gli adolescenti delle popolazioni indigene delle Ande peruviane.

Sviluppare azioni di promozione e prevenzione in ambito di sanità, igiene e controllo del COVID-19, rivolte a famiglie di comunità rurali, coinvolgendo particolarmente bambine, bambini ed adolescenti alunni di scuole rurali. Le azioni sono progettate in risposta a problemi legati alla prevenzione della salute, igiene e controllo del COVID-19; si realizzeranno materiali educativi virtuali, stampati, audio distribuiti nei domicili ed attraverso programmi radiofonici sui temi di alimentazione sana, pratiche di igiene, gestione dei rifiuti solidi, salute emozionale ed altri, realizzati principalmente in lingua Quechua.

Inoltre verranno individuate le famiglie che si trovano in situazioni precarie, per assisterle ed accompagnarle, ed i casi che richiedono assistenza specializzata saranno derivati ai programmi di assistenza ed accompagnamento psicologico disposti dai presidi sanitari.

Infine si realizzeranno visite di controllo medico, monitoraggio del rapporto peso e taglia, anemia e controllo del regime alimentare.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata